Oggi vogliamo presentarvi lo sfigmomanometro Beurer 65806 BM 45. Un misuratore di pressione economico, leggero e molto elegante, dotato di funzionalità davvero interessanti e una buona capacità di misurare la pressione. Partiamo con la confezione che ci è stata gentilmente recapitata dalla Beurer alla nostra redazione, per consentirci di valutare il prodotto. La scatola si presenta piuttosto piccola ed essenziale, ma altrettanto elegante.
Al suo interno, oltre al libretto di istruzioni, la garanzia e, ovviamente, all’apparecchio, abbiamo trovato anche le batterie e un comodo astuccio per riporre al suo interno lo sfigmomanometro. L’apparecchio in sé sembra davvero ben fatto, i materiali con cui è stato rivestito sono di buona qualità, nonostante il prodotto risulti abbastanza leggero e quindi comodo da trasportare anche in una piccola borsetta. Il fatto che possa essere riposto comodamente nel suo astuccio ne aumenta il nostro gradimento, poiché trattandosi di un prodotto molto economico non sempre questo viene fornito. L’astuccio è morbido e dotato di cerniera per una chiusura sicura.
Display ampio
L’apparecchio è molto semplice da utilizzare, è dotato di pulsanti Soft Touch e sembra anche abbastanza preciso nelle misurazioni, ma di questo parleremo tra un poco. Chi acquista un prodotto del genere, infatti, se ha la possibilità, potrebbe anche confrontarlo con i valori rilevati nel tempo dal proprio medico per verificarne la reale efficacia. Noi fortunatamente, possiamo confrontarlo direttamente con quelli professionali a nostra disposizione, per darvi una panoramica più ampia del prodotto.
Ovviamente, per tutte quelle persone che hanno gravi problemi di pressione, questo Beurer 65806 BM 45 non può essere inteso come un apparecchio professionale ed affidabile come quello del nostro dottore, non lo si può utilizzare per sostituire i regolari controlli dal medico, e in caso di valori sospetti è meglio rivolgersi sempre ad un professionista. Il libretto di istruzioni è ben fatto, è disponibile anche in italiano e spiega per filo e per segno come utilizzare l’apparecchio, che tuttavia è molto semplice. Il display è molto grande, non a caso è pubblicizzato come una taglia XL, illuminato, con numeri molto grandi, che faciliteranno la vita anche alle persone più anziane o con problemi di vista. Anche il tasto Start/ Stop posto al centro è illuminato e facile da usare.
Per chi è adatto?
Grazie allo sfigmomanometro Beurer 65806 BM 45 potremo quindi misurare in maniera automatica la pressione sanguigna, visualizzare il valore medio di tutte le misurazioni e pressione sanguigna mattutina e serale degli ultimi 7 giorni, vedere la classificazione OMS e rilevare l’aritmia. Il bracciale che troviamo all’interno della confezione, di misura standard è abbastanza grande, e copre le misure del polso da 22 a 36 cm. La fascia non ci è sembrata morbidissima e con il massimo comfort, ma per quello che costa possiamo anche accontentarci.
La configurazione è semplice e ben spiegata all’interno del manuale, anche se le persone più anziane forse dovranno farsi dare una mano, almeno la prima volta. I dati da noi rilevati sono stati piuttosto precisi, se confrontati ai modelli professionali. Prima della rilevazione è bene restare in posizione comoda e rilassata per almeno 5 minuti, per ottenere dei valori più veritieri. In definitiva un prodotto economico ed efficace.