Il Beurer BM 47 è uno sfigmomanometro da braccio dotato di tutte le funzioni necessarie ad un utilizzo domestico. Si tratta di un prodotto di dimensioni e peso limitati (13,4 x 10,2 x 5,3 cm e 680 kg di peso) che può, in caso di necessità essere portato anche in viaggio. Il design è piacevole e allo stesso tempo funzionale, e grazie all’ampio display retroilluminato e alla scala semaforica il risultato della misurazione è facile da vedere e da comprendere.
Il Beurer BM 47 viene fornito con incluse 4 batterie AA necessarie ad alimentarlo, un manuale di istruzioni una pratica custodia. Lo sfigmomanometro è dotato di un ampio display retroilluminato che riporta data, ora, pressione sistolica e diastolica, numero di pulsazioni al minuto. Sul lato sinistra del display è presente una serie di spie led che classifica i risultati secondo una scala colorata. Il bracciale è adatto ad una circonferenza di 22-35 cm. Al di sotto del display troviamo un pulsante che permette di attivare la funzione di memoria, due pulsanti multifunzione +/- e un pulsante di attivazione.
Sistema di memoria delle misurazioni integrato
Il Beurer BM 47 è dotato di un sistema di memoria che gli permette di indicare il valore medio di tutte le misurazioni effettuate per quattro individui diversi. Inoltre la funzione di memoria permette di avere un’indicazione dei valori medi di pressione mattutina e serale degli ultimi sette giorni. Trattandosi di uno strumento che funziona in maniera del tutto automatica, l’utilizzo è semplice e non richiede alcuna preparazione specifica. Una volta stretto il bracciale attorno al braccio, avendo cura di trovarsi in una posizione idonea, è sufficiente premere il pulsante e attendere il risultato della misurazione.
Il libretto delle istruzioni del Beuer BM 47 è molto chiaro e spiega nel dettaglio le operazioni necessarie ad ottenere una misurazione accurata, oltre alle precauzioni per mantenere la funzionalità dello strumento. Inoltre il manuale contiene una tabella che indica i valori normali ed eccessivi di pressione arteriosa. La scala di classificazione colorata alla sinistra del display rispecchia i valori della tabella ed indica i valori corrispondenti ad ipertensione lieve, per la quale è necessario il monitoraggio regolare di un medico, e ipertensione media e grave, per le quali si consiglia un consulto medico immediato.
Rileva errori di misurazione e aritmie cardiache
Lo sfigmomanometro è dotato di un sistema di arresto automatico ed è in grado di rilevare automaticamente gli errori di misurazione nonché la presenza di aritmie cardiache. Inoltre segnala in maniera automatica quando le batterie sono prossime all’esaurimento ed è necessario sostituirle La classificazione dei risultati tramite scala colorata permette con un semplice colpo d’occhio di rendersi conto se la propria pressione è troppo alta. Il display è molto semplice da leggere grazie alle grandi dimensioni e alla retroilluminazione blu.
Il prezzo del Beurer BM 47, nonostante il gran numero di funzioni e la complessiva qualità di costruzione, non è affatto elevato. Si tratta di uno strumento adatto a tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo la propria salute, Il sistema di memoria in grado di tenere traccia delle misurazioni di ben quattro individui diversi lo rende una scelta particolarmente adeguata per chi voglia tenere sotto controllo la pressione arteriosa di tutta la famiglia.