Per la fascia di prezzo e la categoria in cui si inserisce, lo sfigmomanometro Beurer Sanitas SBM 03 è uno dei prodotti più validi del mercato, tuttavia, non bisogna dimenticare che esso non può sostituire i controlli regolari dal proprio medico curante, che devono essere comunque effettuati, ma può essere molto utile per una misurazione costante della propria pressione sanguigna o dei propri familiari.
Certo, il prezzo è molto invitante, ma se questo non fosse supportato anche da buone prestazioni, avrebbe già fatto la fine di altri prodotti, che non sono più in commercio. Lo sfigmomanometro d’altronde, deve misurare la pressione del sangue con una certa precisione, se il Beurer Sanitas SBM 03 fosse un dispositivo che restituisce valori sballati a quest’ora lo sapremmo. In commercio è possibile acquistare molte tipologie di sfigmomanometro, da quelli più economici a quelli adatti per un utilizzo professionale.
Misurazione semplice e rapida
Questo Beurer Sanitas SBM 03 si inserisce proprio in prima fascia, un apparecchio senza troppi fronzoli e molto semplice da utilizzare, che fa ciò che gli viene chiesto e lo fa anche abbastanza bene. Rientra nella categoria degli sfigmomanometri da polso, questo significa che si indossa come se fosse un normale orologio, ma a differenza di quest’ultimo, il display deve essere rivolto nella parte interna del polso e non esterna. È ovvio che il primo pensiero che venga in mente guardando il prezzo di questo Beurer Sanitas SBM 03 sia quello di un prodotto scarso, con valori sballati e poco attendibili.
Di solito, quando anche noi ci apprestiamo a recensire un simile prodotto, partiamo con i piedi di piombo, salvo poi ricrederci dopo averlo utilizzato e testato anche mediante dei controlli incrociati, con dei dispositivi molto più costosi e pressanti. Lungi da me dal volervi farvi pensare che il Beurer Sanitas SBM 03 sia uno strumento preciso come quello del vostro dottore, ma come detto, il suo scopo non è quello di sostituire i regolari controlli dal medico, ma semplicemente quello di tenere sotto controllo la pressione del sangue, anche giorno dopo giorno se necessario, senza per questo recarsi ogni volta dal medico.
Non molto preciso
Lo scostamento dalla misurazione effettuata con lo sfigmomanometro Beurer Sanitas SBM 03 e uno professionale è di circa il 9/10%, più che accettabile per un prodotto che costa appena una ventina di euro. Chi acquista questo prodotto, deve farlo senza ricercare una grossa precisione dell’ultimo decimale, poiché in questo caso rileveremmo soltanto valori sballati, ma lo deve fare per controllare un improvviso giramento di testa o un senso di vertigini.
Se i valori che leggiamo ogni giorno sono regolari, mentre oggi, in merito a un forte mal di testa leggo un valore completamente sballato, è il chiaro campanello d’allarme che mi deve far recare il prima possibile dal medico di famiglia. In definitiva, ricordo che lo sfigmomanometro Beurer Sanitas SBM 03 non è molto preciso, e non poteva esserlo visto il prezzo, ma se utilizzato con costanza, un valore sballato in un giorno qualsiasi deve fare accendere un campanello di allarme.