Uno sfigmomanometro completamente elettronico, molto avanzato dal punto di vista tecnologico, preciso e facile da utilizzare rispetto ad un misuratore di pressione di tipo analogico, che la maggior parte delle persone (non addetti ai lavori o medici) non sanno far funzionare nel modo più corretto possibile. Questo Beurer Sanitas SBM 21 è un misuratore di pressione da braccio, quindi molto comodo da utilizzare, anche se in commercio ci sono anche quelli da polso, molto più semplici da utilizzare.
Infatti, mentre in questi ultimi bisogna scoprire solo il polso, per prendere la misurazione con lo sfigmomanometro Beurer Sanitas SBM 21 bisogna scoprire tutto il braccio, che per i più pigri o “freddolosi” potrebbe rappresentare un piccolo problema. Inoltre, in questo dispositivo, la connessione tra apparecchio e fascia da braccio avviene tramite cavo, mentre i dispositivi più all’avanguardia dispongono di connessione senza fili. Tuttavia, questi non possono essere visti come dei veri e propri difetti, considerando anche il prezzo molto economico del dispositivo.
Caratteristiche
Per quel che riguarda le informazioni che il Beurer Sanitas SBM 21 è in grado di fornire, dobbiamo ammettere che esso sia superiore e molti competitor che vengono venduti allo stesso prezzo. Questo modello è stato calibrato seguendo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed i dati che abbiamo rilevato, facendo un confronto incrociato anche con dispositivi molto più costosi, sono risultati abbastanza precisi e veritieri. In modo del tutto automatico, inoltre, questo dispositivo è in grado di rilevare sia la pressione arteriosa che il battito cardiaco, non solo visualizzando questi valori sull’ampio display, ma effettuando anche una media generale di tutti i valori memorizzati con le misurazioni degli ultimi 7 giorni.
Inoltre, sul display, nel caso lo sfigmomanometro dovesse rilevare delle anomalie nella pressione del sangue o del ritmo cardiaco, ce lo segnala in modo chiaro e preciso. Una lettura anomala per più giorni consecutivi, deve fare accendere in noi un campanello di allarme e magari consultare il proprio medico di famiglia il prima possibile.
Utilizzo
Considerato un apparecchio molto semplice da utilizzare. Innanzitutto dispone di uno schermo LCD molto grande, facile da vedere anche per le persone più avanti di età. Questo inoltre è molto luminoso, limpido, cosa che aiuta notevolmente la lettura. Ma il pregio maggiore è quello di essere completamente automatico. Basta inserire il braccio all’interno della fascia e Beurer Sanitas SBM 21 penserà a tutto il resto, gonfiandosi e sgonfiandosi automaticamente.
Una volta acceso per la prima volta, non c’è bisogno di fare alcuna calibrazione, ma semplicemente impostare la data e l’ora. Le funzioni che lo caratterizzano sono: una memoria estesa per registrare fino a 30 misurazioni per 4 differenti utenti, l’arresto automatico, l’indicatore di sostituzione delle batterie e l’avviso in caso di un utilizzo errato dell’apparecchio. Il valore dello sfigmomanometro Beurer Sanitas SBM 21 è molto alto, con un rapporto qualità/prezzo di assoluto valore. È molto più preciso di modelli simili e la sua memoria lo mette uno scalino più in alto rispetto ad altri competitor.