La salute prima di tutto perché senza di quella non si può fare molto. Per questo è importante tenersi sempre monitorati, specialmente nel caso si soffra di cali di pressione o si abbia avuto qualche problema a livello cardiaco. Laica, una ditta italiana fondata a Vicenza nel 1974, si è impegnata per anni nella produzione di sfigmomanometri o più comunemente detti misuratori di pressione. I prodotti dell’azienda vicentina possono vantare di un ottimo rapporto qualità-prezzo reso ancora più interessante dalla loro estrema praticità d’uso. Anche chi non ha mai adoperato uno strumento simile riuscirà a misurare la pressione senza alcun problema, leggendo facilmente i dati riportati sul display digitale.
I misuratori di Laica si dividono in due categorie: quelli da braccio e quelli da polso. I prodotti di entrambe sono automatici, questo vuol dire che funzioneranno tramite la semplice pressione di un tasto. I misuratori da braccio e da polso sono ideali per chi deve monitorare la propria pressione arteriosa sistolica e diastolica, inoltre possono aiutare a tenere sotto controllo la frequenza cardiaci. Infatti possono segnalare eventuali aritmie, in modo da poter subito intervenire andando dal proprio medico. Possono essere ideali da tenere in casa soprattutto nel caso si abiti con un parente anziano la quale salute dev’essere tenuta sotto stretto controllo. La differenza tra i modelli da braccio e da polso sta nella loro dimensione. Occorre tenere conto che i primi sono composti da bracciolo e dal display da poggiare su una superficie, mentre i secondi sono un pezzo unico e quindi più facilmente trasportabili.
Oltre a dare informazioni sulla pressione e il battito cardiaco, sul display degli sfigmomanometri di Laica verrà riportata la data giornaliera e l’ora, così si potrà prendere nota con più accuratezza della misurazione. In questo caso ci si potrà avvalere della tecnologia che permette di memorizzare fino a 120 memorie, dividendole per quattro persone. Si potrà anche fare una media delle ultime 3 misurazioni in maniera completamente automatica. Possiamo concludere dicendo che gli sfigmomanometri di Laica sono anche molto precisi grazie alla tecnologia oscillometrica.