Il Medisana BW 300 Connect è uno sfigmomanometro ottimo sotto molti punti di vista, soprattutto quello del prezzo, piuttosto economico e che in questa categoria lo eleva un gradino sopra gli altri competitor. Questo apparecchio è di tipo elettronico e rispetto a quelli analogici presenta già un enorme passo in avanti. Grazie al suo funzionamento intuitivo, l’apparecchio risulta molto semplice da utilizzare, anche se non si ha mai avuto a che fare con un prodotto del genere.
Inoltre, dato che esso funziona semplicemente portandolo al polso come un orologio, è anche più comodo rispetto ai modelli che si utilizzano “a braccio”. L’apparecchio è anche piuttosto compatto, fornito anche di un comodo astuccio per il trasporto. Tra i misuratori di pressione della stessa categoria si contraddistingue per l’ampia memoria di cui è dotato e alcune funzioni davvero molto interessanti. In questa recensione, inoltre, avremo anche modo di fare un piccolo elenco di tutte le informazioni che il piccolo dispositivo ci offre.
Connessione avanzata
Ovviamente, essendo un prodotto dal costo non proprio elevatissimo, non offre funzioni avanzate che troviamo soltanto nei modelli più costosi, come la segnalazione vocale dei valori rilevati, tuttavia dispone di funzioni molto interessanti, come la connessione veloce tramite bluetooth ai nostri dispositivi IOS o Android. Tra le informazioni troviamo anche quella della segnalazione della pressione sistolica, diastolica, del battito cardiaco, dell’ora, della data, oltre, ovviamente, a quella della pressione sanguigna. Per rendere il dispositivo ancora più semplice da utilizzare, Medisana lo ha dotato di una scala colorata posizionata di fianco al display, che si accende in corrispondenza del valore rilevato.
Questa scala va dal verde al rosso, dove il verde segnala una pressione normale, il giallo una leggera ipertensione, l’arancione una ipertensione media e il rosso una ipertensione alta. Il dispositivo è piuttosto semplice da utilizzare, anche se non il più semplice che abbia mai provato in vita mia. Lo schermo è piuttosto luminoso, ma non molto grande rispetto ad altri sfigmomanometri presenti in commercio, ma comunque facile da leggere e chiaro.
Il suo funzionamento
Tra le funzioni principali dello sfigmomanometro Medisana BW 300 Connect segnaliamo certamente la sua ottima memoria, che ci consente di memorizzare fino a 180 misurazioni differenti per due diversi utenti. Tra le altre funzioni, una menzione speciale va allo spegnimento automatico dopo circa un minuto di inutilizzo e l’avviso di errore in caso il dispositivo fosse stato posizionato male sul polso, che ricordiamo va rivolto con il display all’interno del polso e non all’esterno come se fosse un orologio.
Non ci sono molti accessori presenti nella confezione, ma solo quelli più essenziali, come il sacchetto per il trasporto e i cavi di connessione USB per ricaricare anche le batterie ricaricabili che troviamo al suo interno. In definitiva il Medisana BW 300 Connect è un buon prodotto, dotato di diverse funzioni, un’ottima memoria e soprattutto una misurazione valida e precisa. Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo esso è molto elevato e mi sentirei di consigliarlo a chiunque volesse un dispositivo preciso e senza troppi fronzoli.