Lo sfigmomanometro Omron HEM-7117-E8(V) M2 e` completamente automatico e basato sul principio oscillometrico. In maniera molto semplice e veloce può misurare la pressione sanguigna e il battito cardiaco tramite un gonfiaggio controllato in modo automatico dall’apparecchio, anche questo dispositivo come altri della stessa casa utilizza l’avanzata tecnologia “intellisense”. Inoltre e` in grado di memorizzare al suo interno ben 21 rilevazioni differenti.
Il display non ti farà impazzire non essendo molto ampio, ma include comunque le informazioni che ti interessa avere subito a portata di mano. Ha un grande tasto centrale sotto il display per lo spegnimento e accensione. Un tasto per la memoria, una porta per inserire un alimentatore esterno (venduto separatamente), il vano batterie (incluse nella confezione ci sono quattro batterie “AAA”) e il connettore del tubo dell’aria.
Il bracciale in dotazione e` adattabile a misure del braccio che sono comprese tra i 22 e i 32cm, inferiore rispetto ad altri prodotti simili. Il display e` in grado di visualizzare pressione diastolica e sistolica, il battito cardiaco irregolare, il simbolo della batteria, quello del cuore (che lampeggia durante la rilevazione, se questo continua a lampeggiare dopo la misurazione significa che ha rilevato un battito cardiaco al di fuori del range consigliato) e il simbolo di sgonfiamento.
Un prodotto non di punta
Nonostante non si parli qui di un prodotto di punta, affidato alla Omron che e` una casa giapponese che si occupa di tutto ciò che e` il campo della produzione dell’automatismo pneumatico come PLC, valvole pneumatiche ecc. Questo prodotto e` realizzato davvero bene. Lo si può tranquillamente definire, per prezzo e qualità, un prodotto commerciale, ma non per questo da bollare come non adatto a persone che ne fanno un uso frequente.
Magari non professionale. I materiali sono di buona qualità, il bracciale risulta relativamente morbido rispetto ad altri modelli che sono nella stessa fascia di prezzo, il tubo sembra molto flessibile, ma allo stesso tempo resistente. Lo sfigmomanometro stesso e` ben assemblato e con materiali di buona qualità, visto il prezzo relativamente basso.
La cosa più importante per uno sfigmomanometro e` che sia oltre a semplice da utilizzare anche preciso ed affidabile e questo apparecchio lo e` decisamente. Confrontando questo stesso strumento con quello di un professionista le due rilevazioni sono risultate completamente identiche! Bisogna comunque scartare la prima misurazione e farne un’altra, ma questo e` assolutamente normale.
Facile da usare e da trasportare
Il dispositivo funziona con quattro batterie alcaline di tipo “AAA”, esse sono incluse all’interno della confezione assieme ad una pratica borsetta da viaggio. Risultando assolutamente comodo da trasportare anche al di fuori della clinica, per una visita.
Possiede anche l’attacco per una alimentazione esterna, ma essa e` consigliata solo nel caso utilizzi il dispositivo a casa o nella clinica, essendo il cavo non sempre una cosa molto comoda, ma che almeno fa risparmiare le batterie, e` comunque da sottolineare che l’alimentazione esterna non e` fornita assieme al prodotto, ma va acquistata separatamente, rendendo in tutto e per tutto questo apparecchio uno sfigmomanometro da trasporto.
Insomma un prodotto di una casa non proprio “specializzata”, ma fatto molto bene. Tranquillamente paragonabile a prodotti dal costo anche maggiore, magari che si acquistano nelle farmacie. Consigliato sia a chi ne fa un utilizzo personale sia chi lo deve utilizzare per professione.