Uno degli strumenti più utili per misurare la pressione sanguigna è lo sfigmomanometro. Oggi in commercio se ne trovano anche di piuttosto economici, portatili e in grado di restituire delle misurazioni abbastanza precise, molto simili a quelle rilevate dal nostro medico. È il caso del Omron MIT Elite Plus, uno sfigmomanometro bello, preciso ed elegante. Partiamo come sempre da contenuto della confezione che ci è arrivata in redazione.
Oltre all’apparecchio, nella scatola troviamo anche un CD con il software da installare su PC, la guida per l’installazione dello stesso, il manuale di istruzioni dello sfigmomanometro, il Blood Pressure Pass, la garanzia, una fascia da polso di misura media, una cavo USB, un set di batterie (4xAA – LR06) e infine, una comoda custodia. L’apparecchio, volendo, può essere utilizzato anche con un adattatore di rete, da attaccare direttamente alla presa di casa, ma purtroppo questo non è incluso nella confezione e va acquistato a parte.
Piccolo e leggero
Questo misuratore di pressione elettronico è dotato di un design innovativo e tecnologico. I materiali con cui è realizzato sono ottimi e al tatto l’apparecchio risulta molto solido, anche se leggero. Lo sfigmomanometro Omron MIT Elite Plus è in grado di misurare la pressione arteriosa e la frequenza del polso in modo rapido e piuttosto semplice, adatto quindi anche a tutte quelle persone che non hanno mai utilizzato uno strumento come questo. Per fornire un gonfiaggio personalizzato, più veloce, confortevole e meno doloroso Omron Mit Elite Plus fa ricorso alla tecnologia Intellisense. Questo apparecchio è in grado di conservare fino a 90 misurazioni in memoria e a calcolare il valore medio secondo gli ultimi 3 valori in un intervallo di 10 minuti.
Il Misuratore di pressione Omron MIT ELITE Plus é prodotto secondo le norme di qualità imposte da Omron. Abbiamo effettuato una serie di test per verificarne la reale efficacia del prodotto e la precisione delle sue misurazioni, confrontando i risultati con i prodotti professionali che abbiamo a disposizione e i test sono stati superati in maniera piuttosto precisa. Il bracciale in dotazione è abbastanza morbido e confortevole, il diametro è per un polso da adulti e va da un minimo di 22 cm ad un massimo di 32 cm.
Consultazione rapida, anche al PC!
Lo schermo retroilluminato del display, consente di misurare la pressione e visualizzarne i risultati anche in condizioni di scarsa luminosità. Su di esso si possono visualizzare contemporaneamente i valori di: diastole, sistole e polso. Sullo schermo, nel caso in cui dovessero essere rilevate delle pulsazioni irregolari, viene visualizzata una notifica che ci mette in allerta. Omron, ancora una volta si dimostra come un’azienda tra le migliori al mondo in campo medico e il suo sfigmomanometro Omron MIT Elite Plus ne è un chiaro esempio.
I dati, inoltre, possono essere trasferiti nel software installato sul PC, che ci viene fornito assieme all’apparecchio e che possono quindi essere consultati comodamente da uno schermo più grande ed eventualmente possiamo stamparli e mostrarli al nostro medico. Il tutto viene garantito per tre anni, per un prodotto di questa natura siamo su livelli davvero ottimi, uno dei migliori della categoria.