I valori della pressione possono variare durante tutto l’arco della giornata. In generale posso affermare che alla mattina la pressione e` tendenzialmente alta, mentre scende durante la giornata, tornando poi a livelli alti nel tardo pomeriggio/sera. Si possono avere picchi di pressione anche per cause esterne come l’abbassamento delle temperature, forti sbalzi di umore e forti sforzi fisici.
Lo sviluppo dell’ipertensione e` dovuto anche alla obesità, il sovrappeso, il diabete, il fumo di sigarette e l’eta. Misurare la pressione arteriosa regolarmente e` importante in quanto non da` veri e propri sintomi alla comparsa delle complicazioni cardiovascolari. Queste complicazioni portano all’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e malattie renali.
Le malattie ischemiche sono la causa primaria di morte nel mondo
Controlla la tua pressione arteriosa grazie al tuo personale sfigmomanometro e potrai evitare molte complicazioni. Questo concetto e` stato ribadito il 4 Aprile 2013 durante la Giornata mondiale della salute con lo slogan “Controlla la tua pressione sanguigna”. Il problema cardiovascolare e` ampiamente prevenibile e modificabile.
E` opinione comune che la pressione arteriosa aumenti proporzionalmente con l’aumentare dell’eta del paziente. Questo avviene perché le arterie con l’avanzare dell’eta tendono a diventare meno elastiche, quindi il sangue fa più fatica ad attraversarle. Uno strumento come lo sfigmomanometro in casa può tenere sotto controllo la pressione tua e dei tuoi cari ed evitare complicazioni.
Il famoso effetto da Camice Bianco
Solitamente la rilevazione della pressione viene presa in una clinica da un medico oppure nella farmacia tramite uno sfigmomanometro a mercurio. Studi clinici hanno ampiamente dimostrato che la pressione arteriosa rilevata da un medico in camice bianco, solitamente e` maggiore di quella che si rileva a casa propria tra quattro mure amiche. Questo effetto viene detto “Camice bianco”, ovvero quell’inconsapevole timore che ci trasmette la figura del medico.
Aumentando lo stress del paziente che sta per essere esaminato da un professionista, la pressione arteriosa risulta più alta. Utilizzare quindi uno sfigmomanometro personale a casa propria darà un risultato migliore di una rilevazione presa in una clinica o una farmacia, proprio perché si va ad eliminare quel fattore riguardante dal Camice del dottore.
Quali sono i vantaggi dell’auto misurazione della pressione
La misurazione della pressione va eseguita da seduti e dopo essersi rilassati 5-10 minuti circa. Va fatta sul braccio sinistro sulla pelle nuda. La pressione non va mai misurata dopo l’assunzione di caffeina o dopo uno sforzo fisico. Ed e` buona norma eseguire le misurazioni al mattino o di sera.
Seguendo queste semplici indicazioni e` provato che l’auto misurazione della pressione a casa propria con propri strumenti e` assolutamente precisa ed attendibile. Addirittura e` migliore del controllo effettuato nello studio medico in quanto corrispondente più allo stato reale della pressione.
Per questo motivo la misurazione della pressione presso il proprio domicilio andrebbe incoraggiata, anche tramite la vendita più capillare di uno strumento importante come lo sfigmomanometro. I benefici che ne avrai saranno notevoli per te e per i tuoi familiari.